Gli insegnanti

foto_bencivenga.jpg

LUCREZIA BENCIVENGA – Insegnante di danza classica e direttrice tecnica

Nasce a Caserta e inizia gli studi di danza classica all’ età di 8 anni. A 14 anni si trasferisce a Reggio Emilia per studiare alla Scuola di balletto classico Cosi Stefanescu. Negli stessi anni affianca allo studio della danza classica quello della danza contemporanea presso la Scuola Progetto Danza di Michele Merola; qui studia con lo stesso Merola e con Walter Matteini (Aterballetto) e Lucia Geppi (Aterballetto). Nel 2004 si diploma ballerina professionista presso la Scuola di balletto classico Cosi Stefanescu. Successivamente segue uno stage presso il Teatro Carcano con Margarita Smirnova e nello stesso anno inizia a lavorare nella Compagnia di operette di Corrado Abbati con la quale effettua tournée in tutta Italia per più di 10 anni. Nel 2009 consegue la laurea in Scienze Politiche ed Istituzioni Europee presso l’ Università del Studi di Parma e sempre quell’ anno segue il corso di alta formazione per organizzatori teatrali organizzato dalla Fondazione Ater. Nel 2010 segue un corso sul movimento ritmico su musiche di Stravinsky presso la Societas Raffaello Sanzio di Cesena sotto la guida di Claudia Castellucci. Dal 2013 entra a far parte dello staff del Centro del Balletto Endas ed è istruttrice Endas/Coni.

foto_amato ARIANNA AMATO – Insegnante di danza classica e contemporanea

Nasce a Bologna nel 1995, inizia la sua formazione all’età di 6 anni presso il Centro del Balletto Endas. Da quel momento continua a ballare fino ad oggi presso diverse scuole di Bologna. Studia danza classica, danza moderna, hip hop, street jazz e danza contemporanea, su cui si concentra negli ultimi anni fino a specializzarsi e formarsi come insegnante approfondendo lo studio della tecnica release. Nel corso degli anni partecipa a numerosi workshop per ampliare e diversificare la sua formazione con diversi insegnanti tra cui Martina Stivani, Emilia Martinci, Elita Cannata, Valentino Porcu, Nuvola Vandini.  Nel 2019 consegue il diploma di insegnante di danza contemporanea Asc / Coni. Partecipa a diversi progetti come ballerina e coreografa per video musicali e performance collaborando con giovani artisti. Approfondisce lo studio del corpo e dei bisogni umani formandosi come infermiera presso l’Università di Bologna. Da diversi anni lavora come educatrice, in scuole presentando progetti di danza e avvicinamento al movimento e presso campi estivi con bambini e ragazzi di diverse età, come operatrice presso diverse realtà sociali con persone diversamente abili.

foto_s_boraggini SARA BORAGGINI – Insegnante di hip hop

Sara studia Hiphop da quando aveva 14 anni. Prima fa parte del gruppo spettacolo Fantasy Rock, iniziando i suoi studi con Rita Rambaldi, che la indirizza al mondo dell’hiphop e a tutto quello che lo contorna. Poi forma una crew con la sorella Noemi per qualche anno che le insegnano la forza del gruppo facendole ottenere grandi soddisfazioni. Insegnante già da un paio di anni, ha formato una crew WTF della quale si occupa di coreografie, musiche e scenografie. Anche con questi ultimi ha vinto numerose gare e competizioni. Infine, dal 2017 incontra Kendra (Sarda Family) ed entra nella sua attuale crew “Gloglotti” con i quali partecipa e vince diverse gare a livello italiano.

foto_n_boraggini.jpg NOEMI BORAGGINI – Insegnante di hip hop

Noemi mette le prime scarpette da danza a 6 anni ma subito si accorge che il mondo della street dance la attraeva molto di più. Partecipa alle gare di federazione FIDS vincendole diverse volte, a livello regionale, nazionale e nel 2006 partecipa anche ai mondiali in Croazia. Forma una crew con sua sorella Sara, ottenendo anche con questa numerose soddisfazioni e premi. All’età di 16 anni decide di concentrarsi su un percorso più personale, abbandonando la crew e svolgendo numerosi stage e lezioni con insegnanti di calibro mondiale e italiano come Carlos, Fabrice, Kapela, Kris, Swan ecc.. A 18 anni decide inoltre di iniziare ad insegnare per poter trasmettere ciò che ha imparato negli anni ma sopratutto per far crescere la passione per l’hiphop, un mondo nuovo, giovane, spesso accantonato ed inesplorato. E’ istruttrice Endas/Coni.

MONICA MORLEO – Insegnante di danza classica

Come ballerina e insegnante di danza classica si è formata con Paola Ottino continuando il suo percorso formativo con Mireille Bourgeois e Anna Maria Grosso. Si è poi perfezionata in danza contemporanea con Susanna Della Pietra, Monica Casadei e Mattia Gandini e in musicals con Mario Coccetti, Patrizia Proclivi e Ida Strizzi. Da più di vent’anni insegna a soci/allievi tra i 3 e i 10 anni specializzandosi in questa fascia di età, insegna inoltre danza classica a principianti adulti. E’ istruttrice Endas/Coni.

CHIARA SCARANI – Insegnante di danza classica

Come ballerina e insegnante di danza classica si è formata con Carla Mapelli e Paola Ottino continuando il suo percorso formativo con Mireille Bourgeois. Si specializza anche nella danza modern jazz e nella danza contemporanea proseguendo poi i suoi studi con Daniele Ziglioli, ballerino di danza jazz e creatore della “Spellbound dance Company”, con Susanna della Pietra, insegnante di danza contemporanea – metodo Graham al Teatro alla Scala di Milano e con Monica Casadei, creatrice di un nuovo concetto di danza che si accosta all’aikido. Si è poi specializzata con Fabrizio Monteverde e Luca Veggetti. Insegna propedeutica e danza classica al Centro del Balletto Endas dal 2007. E’ istruttrice Endas/Coni.

Insegnanti ospiti:

foto_veggetti LUCA VEGGETTI

Formatosi alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, dopo una carriera di danzatore (London Festival Ballet, Pennsylvania Ballet, Ballet Chicago ), ha iniziato nel 1990 un’assidua collaborazione con lo scenografo e regista Pier Luigi Pizzi come coreografo ed assistente lavorando nei maggiori teatri europei. E’ stato direttore artistico di una serata-evento al Teatro antico di Epidauro dove ha creato, come coreografo, la prima mondiale di Emmeleia (Koukos) per Julia Makhalina del Kirov Ballet. Nel marzo 2007 il museo Guggenheim a NY ha dedicato due serate al suo lavoro di coreografo in relazione alla musica del compositore Toshio Hosokawa nell’ambito della serie “Works and Process” commissionando la prima mondiale di NIGHT/SOUNDS e nel settembre 2008 ha messo in scena, al Miller Theater di NY in coproduzione con W&P at the Guggenheim, la prima mondiale della versione integrale dell’Oresteia di Iannis Xenakis. Ha recentemente creato per compagnie e istituzioni quali Cedar lake NY, SUNY Purchase, Festival di Spoleto (su commissione della Jerome Robbins Foundation con il New York City Ballet), Cincinnati Ballet. Ha messo in scena al Suntory Hall di Tokyo l’opera di Toshio Hosokawa Hanjo, produzione accolta successivamente al Festival MITO. Attualmente è direttore artistico della compagnia di danza contemporanea di New York Metamorphoses.

PATRIZIA PROCLIVI

Laureta in Storia della danza, consegue il diploma di Addetto alla didattica dell’espressività corporea. Coreografa, regista e insegnante di Danza si forma presso i più importanti centri di New York,Londra e Madrid. Collabora dal 2001 con la Compagnia della Quarta come danzatrice e coreografa.Dal 2000 collabora in veste di coreografa insegnante con l’associazione culturale Recicantabuum. Dal 2008 inizia una collaborazione per il teatro dell’Argine inaugurando la sezione di danza nello spazio pluridisciplinare Itc Studio . Nel 2010 dirige e coreografa ”Travestitania”, lavoro che vince, con voto unanime della giuria,il Festival Internazionale di regia,Fantasio 2010,selezione Padova.Con lo stesso progetto nel maggio 2011 è vincitrice assoluta del premio Martelive Danza. Nel 2010 partecipa come interprete al Fringe Festival di Edinburgo edizione 2010 con lo spettacolo Cento Cose, e al World Stage Design Festival di Cardiff con lo spettacolo 60 battiti nel 2013. Nel 2014 è coreografa nel progetto internazionale di danza con residenza a Madrid de “La Domada” per la regia di Mario Coccetti.

via Carducci, 13 – Palestra Carducci – 40033 Casalecchio di Reno (BO)

info@centrodelballetto.it – cell. 327 3915283