Discipline

Il Centro del Balletto propone ai suoi tesserati le seguenti discipline:

  • propedeutica alla danza 

E’ il primo approccio a qualsiasi tipo di danza. Obiettivo della propedeutica è sollecitare la conoscenza del corpo del bambino in relazione allo spazio, la capacità di comunicare con il corpo anche attraverso il suono musicale attraverso giochi studiati appositamente per bambini tra i 3 e i 6 anni. Il modo giusto per imparare l’impostazione posturale corretta di ogni tipo di danza.

  • danza classica (livelli principianti, intermedio, avanzato e per adulti)

Nei corsi vengono proposti la tecnica Vaganova di base integrata dal metodo italiano Cecchetti e dai metodi di sbarra a terra Kniaseff e Beamish. Nei corsi inferiori si pone particolare attenzione alla postura di gambe, braccia, testa e schiena oltre che all’equilibrio e all’allineamento corretto di tutte le parti del corpo, che sono le basi solide per arrivare ad un buon livello di danza classica. Per tutti i livelli il programma prevede esercizi a terra, l’impostazione alla sbarra, la tecnica del centro e della diagonale. Per i livelli più alti si inserisce anche l’utilizzo delle scarpe da punta. I corsi per adulti propongono le stesse basi con l’aggiunta di più parti a terra per creare una maggiore consapevolezza del corpo.

  • contemporaneo

Nelle lezioni di danza contemporanea si propone un lavoro sul corpo centrato sulla consapevolezza delle parti più profonde di noi stessi, a partire dalla struttura ossea fino ad arrivare a lavorare sull’espressione della nostra natura più intima. Il corpo diventa il nostro più importante mezzo comunicativo, un ponte tra ciò che abbiamo dentro di noi e il resto del mondo. E la danza, quindi, un linguaggio primordiale e necessario per conoscere e comunicare con lo spazio che ci circonda, con le persone che ci sono attorno e anche con noi stessi, permettendoci di conoscere parti di noi che non possiamo raggiungere attraverso le parole o i pensieri, ma a cui possiamo collegarci solo tramite il gesto e il movimento. Danzare diventa quindi una ricerca, un viaggio, dentro noi stessi e allo stesso tempo un modo per proiettarci nello spazio che ci circonda per affermare la nostra esistenza in quanto entità corporee.

I corsi de Il Centro del Balletto si avvalgono di un approccio didattico unitario, studiato appositamente grazie all’esperienza del consiglio direttivo della associazione insieme alla direttrice tecnica Lucrezia Bencivenga, che permette agli allievi, pur con insegnanti differenti, di apprendere una medesima base di apprendimento della danza e dei valori che la danza porta con sè. Un approccio che crediamo sia indispensabile per l’apprendimento della danza intesa come tecnica, aggregazione e teatralità. 

Attività e orari de Il Centro del Balletto Endas Asd.

Oltre a queste discipline vengono promosse anche attività formative gratuite per i soci con insegnanti ospiti, la partecipazione a rassegne e ad eventi, il saggio/spettacolo di fine anno per mostrare il lavoro svolto nel corso dell’anno.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività: www.centrodelballetto.it/contatti

Centro_del_Balletto_alla_Chiusa_1026

via Carducci, 13 – Palestra Carducci – 40033 Casalecchio di Reno (BO)

info@centrodelballetto.it – cell. 327 3915283